Vigilanza sui prodotti naturali
Efficacia e sicurezza dei prodotti naturali
a cura dell’Ambulatorio di Medicina Naturale dell’A.O.U. ”Policlinico G. Martino” – Messina

Ambulatorio di Medicina Naturale

A Messina il primo Ambulatorio di Medicina Naturale di un’Azienda Ospedaliera Universitaria

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G.Martino” di Messina è stato attivato un ambulatorio dedicato alla medicina naturale. L’Ambulatorio di Medicina Naturale, afferente all’Unità Operativa di Farmacologia Clinica diretta dal Prof. Achille Caputi, é ubicato al V° piano del Padiglione G (Torre Biologica) del Policlinico Universitario G. Martino. Responsabile dell’ambulatorio è il Prof. Gioacchino Calapai.
Per la prima volta in Italia, in una struttura ospedaliera universitaria, viene istituito un ambulatorio esclusivamente dedicato alla medicina naturale. Le visite ai pazienti vengono erogate dietro il pagamento di un ticket corrispondente a quello di una normale visita medica specialistica convenzionata. L’ambulatorio è attivo dal mese di ottobre c.a.

L’Ambulatorio di Medicina Naturale di Messina, avvalendosi di una struttura Universitaria, coniuga l’attività di ricerca preclinica e clinica ad un servizio di assistenza rivolto ai pazienti che richiedono interventi medici caratterizzati dall’utilizzo di prodotti naturali.

La fiducia che sempre più persone manifestano nei confronti della medicina naturale trae origine dalle conoscenze e dalle pratiche della tradizione popolare. Il “farmaco naturale” viene percepito, in antitesi ai farmaci di sintesi, come meno estraneo e meno pericoloso per l’organismo. Ai prodotti naturali, infatti, sono in genere imputati minori effetti collaterali rispetto alle terapie convenzionali. Ciò non è sempre vero: ad esempio, anche i prodotti naturali possono provocare reazioni avverse e alcuni di essi interagire con altri farmaci. E’ bene ricordare che una percentuale significativa della popolazione fa uso di prodotti naturali a scopo terapeutico o salutistico affidandosi esclusivamente alle informazioni fornite dai media (riviste, internet, televisione, etc) esponendosi a potenziali, non calcolati, rischi per la salute. Da queste considerazioni emerge la necessità di una guida qualificata all’utilizzo dei prodotti naturali. Questa opportunità viene offerta dai medici dell’Ambulatorio ai cittadini che vorranno servirsene.

L’utilità di un Ambulatorio di Medicina Naturale è sostenuta da un numero crescente di studi scientifici che avvalora l’impiego terapeutico di prodotti naturali. In alcuni casi ne è stata dimostrata l’efficacia terapeutica (ad es. nell’insonnia, in lievi forme depressive, nei disturbi dispeptici); in altri, il loro uso si è rivelato utile nella prevenzione di alcune patologie o nel miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita. Sulla base di nuove evidenze scientifiche l’uso di prodotti naturali nel campo della salute, prima considerato alternativo o antitetico rispetto ai farmaci di sintesi, è oggi da considerare in molti casi uno degli strumenti terapeutici utili nella pratica clinica quotidiana.

Prof. Gioacchino Calapai
Responsabile Ambulatorio di Medicina Naturale
Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico G. Martino” – Messina
Per informazioni: tel. 0902213646
Email: gcalapai@unime.it


Vigilanza sui prodotti naturali | Sicurezza | Efficacia | Monografie | Normativa | Congressi | Links | Libri | Come segnalare | Farmacovigilanza.org