Nelle donne, l’assunzione regolare di bevande a base di Cola può causare una riduzione della Densità Minerale Ossea (DMO).
(riferito da www.medscape.com)
Il consumo di soft drinks può causare alterazioni della densità minerale ossea (DMO) anche se gli studi finora realizzati hanno fornito risultati contrastanti.
In una recente indagine, pubblicata nel numero di ottobre dell’American Journal of Clinical Nutrition, denominata Framingham Osteoporosis study (1), è stato osservato che nelle donne il consumo regolare di bevande gassate a base di cola può aumentare il rischio di riduzione della densità minerale ossea.
Lo studio.
Usando l’assorbimetria a raggi X a doppia energia, gli autori hanno misurato in 1413 donne e 1125 uomini, la DMO a livello della colonna vertebrale e in 3 regioni dell’anca. La dieta dei partecipanti è stata valutata mediante un questionario delle frequenze alimentari. Tutte le misure di DMO sono state aggiustate in funzione dei seguenti fattori:
Infine, ogni misura di DMO è stata regredita in funzione della frequenza di assunzione dei soft drinks.
Nelle donne, l’ingestione di bevande a base di cola è stata associata ad una riduzione della DMO a livello delle regioni dell’anca (p < 0.01 – 0.05). Tale effetto non è stato osservato negli uomini. Sia nelle donne che uomini non è stata invece osservata alcuna riduzione della DMO a livello della colonna vertebrale. Rispetto alle donne che hanno assunto meno di una lattina di cola al mese, quelle che hanno assunto la bevanda quotidianamente hanno manifestato in media una riduzione del 3.7% della DMO a livello del collo del femore e del 5.4% nel triangolo di Ward. I risultati sono stati simili per la diet cola mentre per la cola decaffeinata è stata osservata una minore riduzione della DMO.
Non sono state osservate relazioni significative tra consumo di bevande gassate differenti da quelle a base di cola e riduzione della DMO. Sebbene l’apporto di fosforo negli utilizzatori quotidiani di cola non fosse significativamente superiore rispetto ai non utilizzatori, il rapporto calcio/fosforo è risultato inferiore.
Un limite dello studio è stato considerato il controllo incompleto dei fattori di confondimento.
In conclusione, secondo gli autori l’uso di bevande a base di cola ma non di altre bevande gassate, nelle donne è associato ad una riduzione della DMO. Altre indagini sono comunque necessarie per confermare questa osservazione.
Bibliografia